San Conini - La storia del Ficodindia di San Cono DOP

Il Ficodindia che porta con sé la storia di un territorio, che parla di tradizioni, di sole, e del vento tiepido che soffia d’autunno.

        

San Cono è il nome di un piccolo comune sito in una zona collinare dei Monti Erei, nella Sicilia sud-orientale dove da quasi 40 anni si celebra la Sagra del Ficodindia. La coltivazione è cominciata negli anni ’70 e per questo è strettamente collegata con questo territorio estremamente vocato, al punto tale da ottenere nel 2013 la Denominazione di Origine Protetta – Ficodindia di San Cono DOP. Per questo San Cono oggi non è solo il nome di un comune ma di una DOP che tutela le caratteristiche qualitative di questi frutti, tanto unici quanto esclusivi.

Selezione Varietale

Il Ficodindia di San Cono DOP è il frutto di un lungo e sapiente lavoro di selezione che ha riguardato tre cultivar diverse: la “Nostrale” detta anche Gialla, la “Sanguigna” detta anche Rossa e la “Muscaredda” detta anche Bianca.  

Zona di Produzione e Sistema di Coltivazione

La zona di produzione del Ficodindia di San Cono DOP interessa un limitato territorio nei comuni di San Cono, San Michele di Ganzaria, Piazza Armerina e Mazzarino. Viene coltivato attraverso efficienti e moderni impianti di coltivazione di tipo specializzato su terreni con buona irradiazione solare e ventilazione. Da metà maggio fino alla fine di giugno si può eseguire la “scozzolatura” così da favorire la raccolta tardiva.

Raccolta e Confezionamento

La raccolta si effettua da fine agosto a fine settembre per i frutti di prima fioritura, detti “Agostani” e da fine settembre a fine dicembre per i frutti “Tardivi o Scozzolati”. Vengono raccolti esclusivamente a mano, trasportati allo stabilimento di confezionamento entro poche ore dalla raccolta, controllati in accettazione e lavorati rigorosamente a mano, con cura, dopo una opportuna despinazione, in confezioni in materiale riciclato (Rpet) o facilmente riciclabile. 

 

Caratteristiche Sensoriali

Colore tendente al giallo con sfumature dal verde all’arancio per la cultivar “Nostrale”; colore tendente al rosso con sfumature dal verde al rosso rubino per la cultivar “Sanguigna” e colore pagliarino con sfumature dal verde al bianco per la cultivar “Muscaredda”. Sapore moderatamente dolce, polpa soda, succosa, dal gusto fresco ed equilibrato.

Conservazione e Consumo

Conservare in frigo prima dell’utilizzo. Consigliato per la preparazione di fantasiosi dessert, piatti frutta e marmellate gourmet.

Valori Nutrizionali:

Con poche calorie, sono ricchi di fibre, vitamine B e C, sali minerali e Betalaine. Queste ultime hanno proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e citoprotettive. Questi frutti sono adatti anche a chi è a dieta grazie alla presenza di fibre che aumentano il senso di sazietà e riducono l’assorbimento degli zuccheri.

 

 

Ricetta

Gelo di ficodindia di San Cono DOP

Ingredienti:14 ficodindia di San Cono DOP, 250 cc di acqua, 60 gr di zucchero, 60 gr di amido di mais, 2 bastoncini di cannella.

Sbucciare i San Conini e passarli con il mixer in modo da ottenere circa ½ litro di succo. Successivamente passarli al setaccio al fine di togliere i semini, unire l’acqua, l’amido e lo zucchero mescolando bene evitando che si formino dei grumi; mettere il tutto sul fuoco a fiamma bassa e portare ad ebollizione mescolando di tanto in tanto. Continuare a mescolare fino a quando il composto non comincerà ad addensarsi. Spegnere e lasciare raffreddare per qualche minuto. Versare la crema così ottenuta nelle formine e riporre in frigo.

Servire freddo decorando con la cannella e, se disponibile, con teneri fiori di gelsomino.

Foto del prodotto