Ricetta - Crostini con Crema di Mini Melanzana Perlinetta® di Comiso e Salinaro

La crema con mini melanzane Perlinetta® di Comiso e Pomodori Salinaro è un composto a base di verdura dal gusto intenso, ma delicatoUna ricetta sfiziosa e versatile per una crema che unisce il gusto delle mini melanzane Perlinetta di Comiso con la cremosità dello yogurt greco magro.

Il modo migliore di gustare questa soffice crema a base di mini melanzane è spalmandola su crostini di pane tostato. Un ottimo antipasto da consumare anche se si è a dieta, ad esempio durante un pranzo o una cena speciale. Puoi anche decidere di accompagnarlo a un secondo di carne o pesce e trasformare così i tuoi crostini in un piatto completo, bilanciato e light.  

Condividi su Facebook   

Ingredienti per 2 persone sono: 500 gr di mini melanzana Perlinetta® di Comiso, 120 gr di pomodori Salinaro, 50 gr yogurt magro, 100 gr di cipolla, 12 gr olio extravergine d'oliva, menta q.b., sale q.b., pepe q.b., erba cipollina e crostini di pane.

Lavare, asciugare e tagliare a metà le mini melanzane, dopo avvolgere le due parti nella stagnola. Pulire la cipolla e avvolgerla nella stagnola. Trasferire su una teglia coperta di carta da forno le mini melanzane, la cipolla e i pomodori lavati ma attaccati ancora al picciolo e salati. Far cuocere in forno preriscaldato a 200°. Gli ortaggi hanno tempi di cottura diversi: le mini melanzane e la cipolla cuoceranno più o meno in 50 minuti (saranno pronte quando saranno morbide al tatto), i pomodori invece ci metteranno un tempo minore quindi tenere d'occhio il forno. Una volta cotti lasciarli intiepidire a temperatura ambiente. Con un cucchiaio prelevare la polpa delle mini melanzane e trasferirla in un mixer, aggiungere un po’ di cipolla, la menta, un paio di cucchiai di yogurt greco, olio, sale, pepe e azionare il mixer così da formare una crema. Se dovesse risultare troppo densa, aggiungere ancora un po' di yogurt. Spalma la crema sui crostini e decora con i pomodori e l’erba cipollina tritata. 

 

Foto del prodotto