Perlinetta® di Comiso - Una Perla di Mini Melanzana Dolce

La Perlinetta® di Comiso è l’espressione più autentica di un territorio altamente vocato alla produzione di mini melanzane di alta qualità, apprezzate anche da tanti Chef Italiani ed Europei.

Condividi su Facebook   

 

Un nome prestigioso per questa “speciale” Mini Melanzana Dolce, dalla forma allungata, coltivata per la prima volta più di vent’anni fa nel territorio del Comune di Comiso, in provincia di Ragusa, nella Sicilia Sud-Orientale. La sua coltivazione è strettamente collegata con questo territorio e con la sua comunità e per questo è unica.

Selezione Varietale

È il frutto di un lungo lavoro di selezione naturale e di un'accurata messa a punto delle più efficienti tecniche di coltivazione nel rispetto dei più alti standard di sostenibilità ambientale.

Zone di Produzione e Sistema di Coltivazione

Comuni di Comiso, Vittoria e Santa Croce Camerina; coltivata in serra nel periodo autunno-invernale e sotto ombraio in primavera-estate, su terreno ma anche in fuori suolo.

Raccolta e Confezionamento

Coltivata tutto l’anno, raccolta a mano, trasportata allo stabilimento di confezionamento entro 4 ore dalla raccolta, controllata e valutata in accettazione e lavorata a mano, con cura, in confezioni in materiale riciclato (Rpet) o facilmente riciclabile.

Caratteristiche Sensoriali

Colore viola con marcati riflessi viola intenso, tendenti al nero. Sapore moderatamente dolce, buccia commestibile, tenera, non amara, pertanto non necessita di salatura in pre-cottura.

Conservazione e Consumo

Conservare in frigo e tenere a temperatura ambiente prima dell'utilizzo. Consigliata per la preparazione di primi piatti e contorni. Può essere preparata rapidamente, tagliata a dadini o a fette, cuoce in soli 5 minuti sulla griglia o in padella e bastano 15 minuti al forno. 

Valori Nutrizionali

Con poche calorie (23 Kcal per 100 gr), è adatta anche a chi ama la dieta smart food grazie alla presenza delle antocianine (preziosi antitumorali), potassio, vitamine A e C, fosforo, calcio e quercitina, un alleato nella lotta al colesterolo e all'ipertensione.

 

 

Ricetta

Perlinetta® di Comiso al forno

Ingredienti: mini melanzana Perlinetta® di Comiso, aglio, rosmarino fresco, sale, pepe, olio extravergine di oliva.

Lavate bene le mini melanzane, asciugatele e tagliatele con taglio inclinato. Disponetele in una pirofila unta di olio, mettete un paio di spicchi d’aglio già schiacciati e del rosmarino. Mettere il sale, mescolare bene, riscaldate il forno a 190° ed infornare per 10-15 minuti. 

 

 

Foto del prodotto