Dolcinetto® Snack - L'unico con un sistema registrato

Il pomodoro datterino prodotto applicando un sistema di coltivazione innovativo ed esclusivo, che esalta i contrasti e dunque il sapore.

Condividi su Facebook   

Dolcinetto® non è soltanto il nome di questo pomodoro, è soprattutto il nome di un sistema di coltivazione registrato, un procedimento completamente nuovo, il metodo “Dolcinetto®”, messo a punto per esaltare il sapore il più possibile, ed è il metodo che fa la differenza.

Selezione Varietale

Il datterino dolcinetto® nasce negli anni 2000 e da allora è stato fatto un grande lavoro di selezione varietale, che continua ancora oggi. Tutto parte dall’idea di riuscire a produrre un pomodoro davvero il più dolce possibile, andando alla ricerca del non plus ultra, del limite estremo.

Zona di Produzione e Sistema di Coltivazione

Comuni di Vittoria, Acate, Santa Croce Camerina e zone limitrofe; coltivato in serra, su terreno ma anche in fuori suolo, applicando l’esclusivo sistema di coltivazione “Dolcinetto®” che riduce la quantità di acqua presente sul frutto, e concentrando i sali minerali, esalta i contrasti e quindi il sapore.

Raccolta e Confezionamento

Coltivato tutto l’anno, raccolto a mano, uno ad uno, trasportato allo stabilimento di confezionamento entro 4 ore dalla raccolta, controllato e valutato in accettazione e lavorato rigorosamente a mano, con cura, in confezioni in materiale riciclato (Rpet) o facilmente riciclabile.

 

Caratteristiche Sensoriali

Colore rosso intenso con marcati riflessi lucidi. Sapore dolce ma deciso, con polpa soda, buccia sottile, gusto autorevole ed equilibrato, con marcato retrogusto, di pomodoro siccagno.

Conservazione e Consumo

Conservare in frigo e tenere a temperatura ambiente prima dell’utilizzo. Consigliato per il consumo a crudo, per la preparazione di snack, antipasti, insalate e primi piatti.

Valori Nutrizionali

Con poche calorie (22 Kcal per 100 gr) è adatto anche a chi è a dieta grazie alla presenza di carotenoidi (licopene e alfa-carotene), potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K e folati. Il colore rosso del pomodoro è dovuto al licopene che gli conferisce proprietà diuretiche e antiossidanti, contrastando l’azione dei radicali liberi.

 

 

Ricetta

Caprese con Dolcinetto® confit

Ingredienti per 4 persone: 400 gr di Mozzarella di bufala campana, 200 gr di pomodori Dolcinetto® snack, 1 spicchio d’aglio, basilico fresco, zucchero di canna, olio extra vergine d’oliva, sale

In una padella antiaderente fate rosolare l’aglio con l’olio, aggiungete i pomodori dolcinetto® precedentemente lavati e asciugati, il sale e lo zucchero di canna. Spadellate continuamente in modo da far diventare i pomodori caramellati e disidratati. Tagliate la mozzarella a fette, aggiungete le foglie di basilico fresco e i pomodorini confit, un filo d’olio e servite.

 

Foto del prodotto