Mandarì – Il Mandarino Tardivo dal carattere forte

Il Mandarino Tardivo che porta con sé il profumo e la dolcezza di questa terra che sà di sole e del vento tiepido che soffia d’autunno.

        

Questi Mandarini Tardivi maturano a metà gennaio e mantengono le loro caratteristiche organolettiche di pregio fino a metà marzo. La maturazione tardiva è un grande elemento distintivo che imprime un carattere forte a dei frutti davvero unici.

Selezione Varietale

Sono il risultato di un intenso lavoro di ricerca varietale che ha avuto come obiettivo quello di trovare una varietà a maturazione tardiva con caratteristiche organolettiche di pregio che si adattasse ai terreni leggeri dell’altopiano Ragusano.

Zona di Produzione e Sistema di Coltivazione

La zona di produzione di questi Mandarini Tardivi interessa l’altopiano ragusano che si estende dal comune di Acate fino a Santa Croce Camerina, includendo il comune di Vittoria. Vengono coltivati attraverso moderni impianti di coltivazione di tipo specializzato su terreni con buona irradiazione solare, drenaggio e ventilazione. Il vento tiepido d’autunno favorisce una precoce colorazione della buccia anticipando la maturazione e aumentando la dolcezza dei frutti.

Raccolta e Confezionamento

La raccolta si effettua da metà gennaio fino a metà marzo. I frutti vengono raccolti esclusivamente a mano, trasportati allo stabilimento di confezionamento entro poche ore dalla raccolta, controllati in accettazione e lavorati rigorosamente a mano e con cura.

Caratteristiche Sensoriali

Buccia molto aromatica, ricca di oli essenziali, di medio spessore e di colore arancione con leggere sfumature di colore giallo paglierino. Spicchi dal sapore dolce e acidulo allo stesso tempo, gusto fresco ed equilibrato.

Conservazione e Consumo

Conservare in frigo prima dell’utilizzo. Consigliati per la preparazione di fantasiosi dessert, piatti frutta e marmellate gourmet.

Valori Nutrizionali:

Con un moderato apporto di calorie, questi mandarini sono ricchi di fibre, sali minerali e vitamine B e C. Le fibre possono aiutare il benessere dell’intestino. Diversi sono i sali minerali presenti tra cui il calcio, il potassio e il fosforo.

 

Ricetta

Biancomangiare con Gelo di Mandarì

Ingredienti per il Bianco Mangiare: 500 ml di latte intero, 50 gr di amido di mais, 100 gr di zucchero, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia e un pizzico di cannella in polvere.

Ingredienti per il Gelo di Mandarì: 500 ml di succo di Mandarì, la scorza di 3 Mandarì grattugiata, 45 gr di amido di mais, 60 gr di zucchero, 30 ml di acqua minerale naturale, ribes rossi per guarnire.

Per preparare il Biancomangiare: mescolate in una casseruola l'amido e lo zucchero e uniteli lentamente con un poco di latte fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi. Aggiungete il resto del latte, la cannella e l'estratto di vaniglia e mettete la casseruola sul fuoco e cuocete a fuoco basso mescolando finché la crema non si addensa. Versate la crema di latte nei bicchierini e quando avrà raggiunto la temperatura ambiente riponetela in frigorifero per almeno 3 ore. Si suggerisce di preparare il biancomangiare la sera precedente in modo che abbia il tempo di rassodare durante la notte.

Per preparare il Gelo di Mandarì: lavate la scorza di 3 mandarì e grattugiatela; mettetela in infusione nell’acqua per tutta la notte; filtrate l'acqua e unitela al succo di mandarì precedentemente spremuto e filtrato. Sciogliete l’amido di mais nel liquido senza far rimanere grumi, aggiungete lo zucchero e cuocete in un tegame a fuoco basso; mescolate continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Quando il composto sarà giunto a ebollizione lasciate cuocere per 5 minuti continuando a mescolare: appena la crema si addenserà leggermente e il colore diventerà lucido e brillante, spegnete il fuoco e lasciate la crema a temperatura ambiente.

Versate il gelo di mandarì sul biancomangiare precedentemente preparato e riponete nuovamente il tutto in frigorifero (per 4-6 ore). Guarnite il dolce con i ribes rossi e servite.

 

Foto del prodotto