Marzaninetto® - Coniuga passione, tradizione e innovazione, assecondando la natura

Il pomodoro Mini San Marzano che ha il sapore e l’aspetto del pomodoro di un tempo ma è più piccolo, nuovo, fresco, originale, giovane, smart e rappresenta il tempo presente.

Condividi su Facebook   

Marzaninetto® è il nome di questo pomodoro nato più di vent’anni fa grazie alla lungimiranza di alcuni soci della cooperativa che credettero in questo pomodoro e decisero di coltivarlo qui per la prima volta nelle serre della fascia costiera della provincia di Ragusa, nella Sicilia sud-orientale. La sua forma è unica ed è simile al pomodoro San Marzano ma è molto più piccolo e quindi più adatto al consumo fresco. É un pomodoro che parla di tradizioni, d’estate, di sole, di scirocco e di sapori ormai quasi del tutto perduti.

Selezione Varietale

Marzaninetto® è il frutto di un lavoro di selezione varietale che dura da più di un ventennio e che continua ancora oggi. Tutto parte dall’idea di recuperare il sapore del pomodoro San Marzano di un tempo, quello che maturava sotto il sole d’estate, col vento caldo di scirocco e veniva utilizzato per la preparazione delle conserve.

Zona di Produzione e Sistema di Coltivazione

Scoglitti (Vittoria), Macconi (Acate) e zone costiere limitrofe; coltivato in serra, su terreno ma anche in fuori suolo.

Raccolta e Confezionamento

Coltivato tutto l’anno, raccolto a mano, uno ad uno, trasportato allo stabilimento di confezionamento entro 4 ore dalla raccolta, controllato, valutato in accettazione e lavorato rigorosamente a mano, con cura, in confezioni in materiale riciclato (Rpet) o facilmente riciclabile.

 

Caratteristiche Sensoriali

Colore rosso con marcati riflessi lucidi, rosso intenso. Sapore sapientemente dolce, gusto autentico, deciso, polpa soda, buccia carnosa ma sottile, gusto fresco ed equilibrato. Profumo di pomodoro secco maturato al sole, con note di foglie verdi di pomodoro e basilico fresco.

Conservazione e Consumo

Conservare in frigo e tenere a temperatura ambiente prima dell’utilizzo. Consigliato per la preparazione di antipasti, bruschette, piatti freddi, primi piatti e contorni; a crudo o cotto per pochi minuti.

 

Valori Nutrizionali:

Con poche calorie (19 Kcal per 100 gr) è adatto a tutti grazie alla presenza di carotenoidi (licopene e alfa-carotene), potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K e folati. Il colore rosso del pomodoro è dovuto al licopene che gli conferisce proprietà diuretiche e antiossidanti, contrastando l’azione dei radicali liberi.

 

 

 

Ricetta

Insalata di pasta con pomodoro Marzaninetto®, mozzarella e basilico fresco

Ingredienti per 4 persone: 320 gr di pasta, 300 gr di pomodori marzaninetto®, 250 gr di mozzarella di bufala, 1 ciuffo di basilico fresco, olio extra vergine d’oliva, sale.

Cuocete la pasta e scolatela al dente, passatela sotto l’acqua fredda corrente e versatela in una terrina capiente. Unite i pomodori lavati, asciugati e tagliati a dadini. Aggiungete la mozzarella di bufala tagliata a cubetti e condite con sale e con olio extra vergine d’oliva e mescolate bene. Lasciate riposare in frigorifero per almeno venti minuti. Decorate il piatto con le foglie di basilico fresco e servite.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto del prodotto