Tre colori diversi, un gusto unico, sorprendentemente dolce, armonico, perfetto.
I Peperlini® sono dei mini peperoni dolci di tre colori differenti, giallo, rosso e arancione, sapientemente selezionati dai nostri Maestri Degustatori per la loro dolcezza e per la capacità di stimolare i nostri centri sensoriali così da farci percepire, tutti insieme, un gusto unico, in armonia, senza alcuna stonatura. È un blend perfetto, non riuscirai a preferirne soltanto uno, li desidererai tutti e tre.
Selezione Varietale
Sono il risultato di un impegnativo e paziente lavoro di selezione varietale, diverso per ogni colore. Tre varietà diverse, compatibili tra loro, messe insieme nella giusta proporzione per creare un miscuglio unico, inimitabile.
Zona di Produzione e Sistema di Coltivazione
Comuni di Vittoria, Acate, Santa Croce Camerina, nella Sicilia sud-orientale; coltivati in serra esclusivamente su terreno, applicando le più efficienti tecniche colturali tradizionali.
Raccolta e Confezionamento
Coltivati tutto l’anno, raccolti a mano, quando i frutti raggiungono la completa maturazione; trasportati allo stabilimento di confezionamento entro 4 ore dalla raccolta, controllati e valutati in accettazione e lavorati rigorosamente a mano, con cura, in confezioni in materiale riciclato (Rpet) o facilmente riciclabile.
Caratteristiche Sensoriali
Colorazione intensa e decisa, con marcati riflessi satinato lucido, lisci al tatto come la seta. Sapore dolce, con buccia spessa, croccante e corposa, gusto autorevole ed equilibrato, mai piccante, con marcato retrogusto di peperone maturo.
Conservazione e Consumo
Conservare in frigo e tenere a temperatura ambiente prima dell’utilizzo. Consigliati per la preparazione di secondi piatti, anche al forno e ripieni, contorni nonché a crudo per la preparazione di snack leggeri (con la maionese e le acciughe), antipasti sfiziosi e insalate gourmet.
Valori Nutrizionali
Sono molto ricchi di acqua e di vitamina C, indipendentemente dal colore. La concentrazione di potassio è molto elevata, mentre quella del sodio è molto bassa: ciò gli conferisce proprietà diuretiche naturali. Sono un alimento leggero, sano e che, a differenza di altri peperoni, non pesa sulla digestione, per questo sono indicati per essere consumati anche a crudo.
Ricetta
Insalata di Peperlini® e rucola fresca
Ingredienti per 2 persone: 4 mini peperoni Peperlini®, 80 gr di rucola, olio extravergine d’oliva, succo di limone, 2 cucchiai di pinoli, 1 cucchiaino di miele d’acacia, sale e pepe nero.
Lavate la rucola, asciugatela e versatela in un’insalatiera. Lavate i mini peperoni, asciugateli e poi tagliateli a rondelle eliminando le estremità e i semi. Riunite in un’insalatiera la rucola e i mini peperoni. Preparate il condimento emulsionando 3 cucchiai di olio, il succo di limone, il miele, il sale e il pepe. Tostate i pinoli in un padellino con fondo antiaderente; condite l’insalata e decoratela con i pinoli e servite.